Come pensi? Cosa pensi? I tuoi modelli mentali. Secondo incontro di Leader Consapevole a Tropea

Come pensi? Cosa pensi? I tuoi modelli mentali - Secondo incontro di Leader Consapevole a Tropea

Fred Kofman, nel suo libro Business Consapevole paragona i modelli mentali a lenti colorate. I tuoi modelli mentali sono quindi lenti colorate attraverso cui tu guardi il mondo. Ma queste lenti colorate sono invisibili, perchè i tuoi modelli mentali sono invisibili. “Ciò implica che se ci togliamo gli occhiali e li guardiamo, potremo vedere qual è il colore della nostra percezione” prosegue Fred Kofman.”La distanza ci dona la giusta prospettiva e ci mette in grado di decidere se continuare o no a indossare occhiali colorati”.

“Gli schemi mentali possono funzionare come occhiali, ma assomigliano più agli occhi e non possiamo quindi privarcene senza soffrire un grave trauma. Il nostro modo di vedere il mondo è così connaturato in noi che non riusciamo a concepire l’esistenza di qualcosa di diverso perchè per noi questa è l’unica realtà possibile”
“Una delle caratteristiche principali dell’arroganza dell’essere sta nel fatto che non si riesce a distinguere la propria identità dalle proprie emozioni. In pratica ci identifichiamo totalmente con i nostri pensieri e di conseguenza, quando qualcuno mostra opinioni diverse dalle nostre, è come se non ci accettasse come persona. Come risultato, chiunque sfidi le nostre idee, è come se sfidasse la nostra immagine e autostima”. (Fred Kofman, Business Consapevole, pag. 218)

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. I due modelli mentali più frequenti: “io sono ok, tu sei ok” e “io sono ok… e tu no!” « AURA – Competenze di Leadership Collettiva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: